Primi Piatti, tematico

ZUPPA ALLA CONTADINA ” CECI E CAVOLO NERO “

Un piatto unico  buonissimo : e , un insieme di sapori che si sposano perfettamente.

Le proprietà del cavolo sono infinite, antinfiammatorio naturale, ricchissimo di ferro, fibre, calcio , acidi grassi, antitumorale e rinforza le nostre difese immunitarie. Insomma una vera fonte di salute, dovremmo consumarlo più spesso.

E che dire dei ceci, sono un alleato importante nella lotta al colesterolo, regolarizzano l’ intestino grazie all’azione delle fibre; e importante possono essere consumati anche da chi  è intollerante al GLUTINE .resized_CAM01433INGREDIENTI

per 4 persone

500 g di ceci secchi ( teniamoli per almeno 12 ore in acqua fredda e  1 cucchiaino di  bicarbonato)

500 g di cavolo nero

2

1 gambo di

1

2  spicchi di

2 foglie di

1 bicchiere di vino bianco

2 piccoli maturi

di oliva

sale e q.b

PROCEDIMENTO

In una pentola abbastanza grande versiamo i ceci scolati dall’acqua  e sciacquati, gli odori ( carota , sedano,pomodori, aglio e cipolla ) tritati grossolamente,  aggiungiamo  il vino, 3 cucchiai di olio , il sale un e il peperoncino.

Copriamo con acqua  e facciamo cuocere a fuoco lento per circa un’ora e mezza.

A questo punto passiamo a pulire il cavolo, utilizziamo solo le foglie verdi e priviamole della costa dura che possiedono.

Laviamole bene ed asciughiamole, lo tagliamole a listarelle e lo mettiamole a cuocere insieme ai ceci, mescoliamo tutto bene.

Facciamo cuocere ancora per un’ora  circa o almeno fino a che i ceci si siano ammorbiditi, aggiungendo se occorre altra acqua calda.

LA MAMMA CONSIGLIA

Serviamolo caldo magari con del pane abbrustolito e una spolverata di , e insieme a un bel bicchiere di vino Rosso, avete mai assaggiato La Lacrima di Morro d’Alba ? Un vino tipico delle Marche.

Non sapete cosa vi perdete.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>