Secondi Piatti

SPEZZATINO ” SPEZIATO “

Mi piace molto usare le spezie in cucina trovo che diano un tocco i più alle nostre pietanze.
Credo che la carne, e in special modo quella di maiale, sia particolarmente sfiziosa se preparata in questo modo, giudicate voi…

resized_spezzatino speziato

INGREDIENTI
Per 4 persone

800 gr di polpa di maiale ( io ho acquistato l’arista )
— spezie –
cumino – 2 cucchiaini
- 2 cucchiaini
– 2 cucchiaini ( togliete i semi dal baccello)
– 2 cucchiaini
– 2 cucchiaini
– 2 cucchiaini
noce moscata – 2 cucchiaini
– 2 cucchiaini
chiodi di garofano – 2 cucchiaini
peperoncino – 1 cucchiaino
1
1 maturo

3 cucchiai di di oliva
2 cucchiai di miele
250 ml di di
il succo di 1 arancio

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate bene la carne di maiale, tagliatela a dadini , non tanto grandi, circa 2-3 cm, poneteli in una terrina con il succo di arancio .
Adesso radunate tutte le spezie, miscelatele bene e se avete un mortaio, ( sarebbe meglio, ma potete usare anche un mixer) pestatele e cercate di amalgamarle bene.
Con questo mix condite bene la carne e lasciatela riposare per almeno 3 ore.
Trascorse le 3 ore, preparate una padella capiente ungetela con l’olio e fateci appassire la cipolla affettata finemente.
Una volta dorata la cipolla, scolate la carne ( che sarà profumatissima grazie alle spezie) dal succo di arancio, (ma tenetelo da parte) e fatela rosolare nell’olio per qualche minuto, girandola spesso.
Sfumate col mezzo bicchiere di vino mescolate bene, fate assorbire il liquido e quindi aggiustate di sale ed aggiungete anche il peperoncino.
Incorporate altro vino e il succo di arancio che avevate scolato, in aggiunta anche mezzo bicchiere di acqua calda, e il pomodoro maturo tagliato a cubetti.
Incoperchiate e cuocete a fuoco lento per circa 40 minuti, avendo cura di girare spesso.
A fine cottura, quando la carne ha ancora sugo, incorporate i 2 cucchiai di miele, fatelo sciogliere bene, insaporite per 2 minuti e spegnete il fuoco.

Il nostro ” spezzatino speziato ” è pronto da portare in tavola, servitelo bello caldo, accompagnato da dell’ottimo vino rosso.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>