Contorni

POMODORI E MELANZANE ARROSTO

Squisito contorno tipico dell’estate, le melanzane e i pomodori arricchiscono le nostre tavole apportando benefici non solo al palato ma anche al nostro all’organismo.
Le melanzane infatti sono ricche di fibre, acqua , vitamine C e K sono depurative e la buona presenza di Potassio conferisce anche proprietà ricostituenti e rimineralizzanti.
Anche il è un ortaggio ricchissimo: in special modo di licopene, vitamine ed oligoelementi ; è considerato un elisir di ” vita sana”.

resized_P8120030

INGREDIENTI
per 4 persone

8 pomodori maturi
4 melanzane
un ciuffo di , qualche foglia di basilico
3 spicchi di aglio
150 gr di pane grattugiato
olio extravergine
1 bicchiere di
sale e

PROCEDIMENTO

Cominciamo con lavare bene i nostri ortaggi ed asciughiamoli
Tagliamo le melanzane a metà e pratichiamo delle incisioni a griglia sulla polpa, cospargiamole di sale e lasciamole riposare per una mezz’ora; ( questo procedimento serve a far perdere l’acqua amara della melanzana)
Tagliamo a metà i pomodori e priviamoli dei semi.
Sciacquiamo il prezzemolo ed il basilico, tritiamoli finemente con 3 spicchi di aglio.
Mettiamo il trito ottenuto in una terrina dove incorporiamo anche il pane grattugiato, l’olio ( circa 3 cucchiai) il sale e il pepe.
Amalgamiamo tutto bene e con questo composto farciamo i pomodori.
Adesso prepariamo anche le nostre melanzane:
prima di farcirle strizziamole bene per togliere l’acqua in eccesso, diamo un’altra sciacquata e ora distribuiamo sopra il ripieno
.Accendiamo il forno a 200°.
Sistemiamo su una teglia da forno, ricoperta dell’apposita carta, le nostre verdure ben allineate , cospargiamole con un filo d’olio, e irroriamole col vino.
Cuociamo per circa 40 minuti.

BUON APPETITO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>