Avete preparato troppa pasta e vi è avanzata?
In questo modo possiamo riciclare i nostri avanzi di pasta sia corta che, come in questo caso, lunga.
INGREDIENTI
per 4 persone
400 g di pasta già cotta ( avanzata ) io ho messo le tagliatelle
- un mazzo di asparagi ( circa 400 g )
- mezzo litro di latte intero
- sale,pepe
- 50 g di farina
- 50 g di burro
- noce moscata
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- PROCEDIMENTO
- Come prima cosa prepariamo la besciamella:
- facciamo sciogliere 40 g di burro in un padellino e incorporiamo mescolando bene la farina, uniamo il latte caldo e un pizzico di noce moscata, il sale e il pepe, facciamo cuocere per circa 7-8 minuti, fino a che vediamo che si rapprende la salsa.
- Prepariamo la la nostra pasta già cotta sistemandola in una terrina e condiamola con la besciamella, incorporiamo metà del parmigiano grattugiato.
- Passiamo a preparare gli asparagi: raschiamo la parte terrosa del gambo, laviamoli bene, asciughiamoli e tagliamo la parte più dura del gambo.
- Una volta nettati bene tuffiamoli in acqua bollente salata con le punte rivolte verso l’alto, cuociamoli per circa 5-10 minuti, secondo la grandezza
- Quando saranno cotti, scoliamoli, tagliamoli a pezzetti e uniamoli alla pasta, misceliamo tutto e finiamo di mettere il rimanente parmigiano.
- Scaldiamo ora il forno accendendolo a 200°, prendiamo una terrina, imburriamola, sistemiamoci bene la pasta, uniamo il parmigiano e sistemiamola bene e spolverizziamo la superficie di pane grattugiato, mettiamo anche dei fiocchetti di burro, aiuteranno così fa formare una deliziosa crosticina croccante.
- inforniamo per almeno 35 minuti, il punto di cottura giusto sarà quando vedremo la superficie bella dorata!
- LA MAMMA CONSIGLIA
- Possiamo condire la nostra pasta mettendo le più svariate qualità di verdure di stagione, dalle zucchine, i peperoni, le melanzane, carciofi, a nostro piacimento ma comunque sia rimane sempre un piatto goloso e sopratutto ci permette di non sprecare, che è la cosa più importante.