Contorni, Marmellate e Conserve

” Paccasassi ” sott’olio

Conoscete l’erba aromatica chiamata ” erba di san Pietro”?

resized_CAM00885

E’ una pianta spontanea che cresce nelle fenditure delle rocce, nelle scogliere dell’ Adriatico e in tutto il Mediterraneo.

resized_CAM00895 (1)

INGREDIENTI

Per ottenere circa 2 barattolini da 200 g

300 g di “Paccasassi “

1 bicchiere di aceto bianco                         resized_CAM00887

olio extravergine di oliva

pepe nero in grani

2 barattolini di vetro da 200 g

PROCEDIMENTO

Dopo aver raccolto ( facendo attenzione a staccare solo le foglie carnose dal fusto ) l’erba, lavatela bene ed asciugatela.

Mette a bollire in una pentola 1 litro di acqua e il bicchiere di aceto, quando inizia a bollire, gettate le foglie e fate cuocere appena per 2 minuti.

Scolate, fate freddare ed asciugare bene, magari adagiandole in un canovaccio da cucina.

Ora dopo aver lavato e sterilizzato i vasetti di vetro ( fateli bollire in acqua per almeno 15 minuti ) ponete delicatamente la nostra preziosa erba nei barattoli e copriteli di olio fino al bordo, incorporate alcuni grani di pepe, e chiudete il coperchio avvitandolo bene.

Io per sicurezza faccio sterilizzare anche i vasetti pieni, mettendoli a bollire ancora per altri 15 minuti, li avvolgo  prima in un panno affinché durante la bollitura non si rompano.

Li lascio freddare nella pentola e quindi li ripongo in un luogo al fresco e buio.

LA MAMMA CONSIGLIA

Il procedimento è abbastanza lungo, ma credetemi, il sapore che sprigionano i “Paccasassi ” vi ricompenserà sicuramente.

Dal sapore amarognolo, salato e leggermente piccante, si consuma fresca, nelle insalate o come condimento alla carne, si conserva benissimo in salamoia o sott’olio; in questo modo nelle fredde giornate invernali quando la consumeremo, sentiremo ancora il calore e il sapore del mare…

resized_CAM00882

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>