Dolci

LA MIA ” ZUPPA INGLESE “

Il dolce a cucchiaio golosissimo: sua eccellenza la ” zuppa inglese “.
Io la preparo così :
resized_CAM00775 (1)
INGREDIENTI
PER 8 PERSONE

Per la

1,2 litri di intero
una scorzetta di
8 tuorli d’uovo
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di
2 cucchiai di cacao in polvere
10 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di tipo 0
1 bicchiere di
1 confezione di biscotti ( circa 150 g)
250 ml di freddo
1 bicchiere di latte freddo
resized_CAM00758 (1)

PROCEDIMENTO

Come rima cosa prepariamo le creme:
facciamo scaldare il latte un una pentola, prendiamo un altro pentolino in cui metteremo gli 8 tuorli, lavoriamoli bene con :
8 cucchiai di zucchero e 8 cucchiai di farina.
Mescoliamo bene in modo da amalgamarli e renderli spumosi, aggiungiamo poi a poco a poco il latte caldo ma non bollente, continuando a miscelare bene; rimettiamo tutto sul fuoco , incorporiamo la scorzetta di limone e facciamo cuocere per altri 3-4 minuti.
resized_CAM00755
Aggiungiamo la vanillina continuando a mescolare, spegniamo e dividiamo la crema in parti uguali, mettendola in 2 terrine.
In una faremo sciogliere il nostro cacao in polvere,( otterremo così la crema al cioccolato) lasciamo freddare e nel frattempo prepariamo il caffè, teniamo anche questo da parte.
Ora prendiamo il piatto da portata in cui serviremo il dolce, ( sarà utile una terrina alta circa 4 dita in cui sistemare almeno 2 file di biscotti).
Mettiamo sul fondo un paio di cucchiai di crema al cioccolato, e cominciamo a fare gli strati:
prima bagniamo i savoiardi nell’ Alchermes in cui avremo sciolto 3-4 cucchiai di latte, adagiamoli sul fondo, finiamo di riempire la base, poi copriamo con la cioccolata.
Adesso facciamo un altro strato, intingiamo i savoiardi nel caffè , in cui avremo messo il rum e 1 cucchiaio di zucchero, facciamo lo strato e ricopriamoli con la crema pasticcera.
Continuiamo a fare gli strati fino a riempire il nostro stampo, cercando di terminare con la crema , che bagneremo col rimanente liquore.
resized_CAM00762resized_CAM00764

LA MAMMA CONSIGLIA

Teniamo in frigo almeno 2 ore prima di servire, trovo molto gustoso l’abbinamento con del vino liquoroso, del Porto per esempio, oppure un Marsala semisecco.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>