Contorni, Secondi Piatti

Zucchine ripiene

Un contorno ricco, specialmente adesso che le zucchine sono di stagione e abbondanti,  possono sicuramente  diventare un piatto unico, gradevole e certamente piacerà anche ai più piccoli… parola di zia.

INGREDIENTI

per 4 persone:

6 belle zucchine verdi

1 salsiccia di maiale

150 gr di di manzo macinata

50 gr. di formaggio grattugiato

1 uovo

1 cipolla

2 spicchi d’aglio

 3 cucchiai di pane grattugiato

mezzo bicchiere di

prezzemolo tritato

3 cucchiai di polpa di pomodoro

un pizzico di noce moscata

sale, pepe

un trito di erbe aromatiche ( immancabili maggiorana e timo )

 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

resized_P2240112

PROCEDIMENTO

resized_P2240113 picasa

Lavate bene le zucchine e ( se sono grandi tagliarle a meta’)  scavarle all’interno per estrarre la polpa.

Io ho usato un coltello, ma ci sono gli appositi utensili.Tenete la polpa estratta da una parte, (la meta’ ci servirà poi per unirla agli altri ingredienti) . Adesso preparate quello che diventerà’ il ripieno delle zucchine.

In una terrina mettiamo la carne macina, la salsiccia sbriciolata, l’uovo intero, il formaggio  e il pane grattugiati, il prezzemolo tritato finemente, la noce moscata, il sale, una spolverata di pepe ed infine dopo averla tritata bene, incorporate anche la meta’ della polpa di zucchine.

Amalgamate tutto bene con una forchetta, o anche con le mani, e con questo impasto ora dovrete riempire le zucchine.

resized_P2240118 picasa

Una volta farcite le zucche, prendete una padella bassa e larga, fateci scaldare leggermente l’olio e  affettate la cipolla, sbucciate l’aglio e tritatelo e  fateli stufare leggermente, sistemate le zucchine in padella e fatele dorare,  sfumate con il vino bianco e, consumato un po’ il vino, dopo 2 minuti,  incorporare il pomodoro, le erbe aromatiche, il sale e il pepe. Fate cuocere a fuoco basso con il coperchio per una mezz’ora, girando e controllando ogni tanto, non fate attaccare questa prelibatezza, sarebbe un vero peccato…

resized_P2240121 picasa

Mamma consiglia:

Come alternativa al ripieno di carne, potete farcire le zucchine anche ai formaggi, magari  aggiungendo al pane grattugiato la ricotta e la provola affumicata, oppure con la mozzarella.  

Potete anche cuocerle al forno, ma comunque rimangono sempre un piatto irresistibile, gustateci un vino Bianco  fresco, leggero e delicato: un Pecorino di Offida, ottimo dalle Marche.

resized_P2240148 picasa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>