Antipasti e Aperitivi, Contorni, Secondi Piatti

Uova Primavera

Le uova rappresentano uno degli  ingredienti più comuni nella nostra tavola,  forse il più conosciuto; si prestano a numerose preparazioni e, a volte ci risolvono anche il problema-pranzo o la cena .

Rassodate si possono trasformare anche un antipasto sfizioso e colorato, e per la facilità di esecuzione  possiamo  farci aiutare  a prepararle anche dai nostri bambini.

I tempi di cottura dell’ sodo di 10 minuti, contando dal primo bollore dell’acqua, mi raccomando mettiamo in pentola le uova quando l’acqua è fredda, altrimenti si rompe il guscio.

L’importante per una buona riuscita anche di questo semplice piatto è che le uova siano freschissime.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 8 uova
  • 120 gr.di tonno sott’olio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiai di olive nere snocciolate
  • sale,
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • 1 cucchiaio di aceto ( meglio se di mele)

PREPARAZIONE

Per prima cosa facciamo lessare le uova mettendole in una pentola con acqua fredda, e lasciamole bollire per 10 minuti, nel frattempo in una terrina mettiamo il tonno, le olive tritate finemente, la maionese, il sale e il pepe, il prezzemolo tritato , l’olio e infine l’aceto, amalgamiamo tutto benissimo, deve risultare un composto morbido.

resized_P3010040picasa

Una volta cotte le uova,  togliamole dalla pentola, facciamole raffreddare mettendole sotto l’acqua fredda corrente, sgusciamole e tagliamole a meta e’ facendo attenzione a non romperle, estraiamo il tuorlo che uniremo al precedente impasto.

Ora passiamo a farcire  le nostre uova, se l’ avete potete usare la tasca da pasticcere cosi’,(sac à poche) riempiendola  dell’impasto e mettendo la bocchetta rotonda, possiamo cosi’ riempire bene gli albumi. 

Se non avete la tasca da pasticcere, l’uovo  si può riempire anche semplicemente con un cucchiaino, facendo attenzione e a non rompere l’albume.

Un consiglio:

Disponiamo le uova cosi’ farcite in una terrina, dove avremo sistemato anche come contorno dell’ insalatina di stagione o, come ho fatto io delle tagliate a julienne, possiamo anche aggiungere erba cipollina come decorazione.

resized_P3010045 picasa

Possiamo sbizzarrirci per farcire le nostre uova, sono ottime anche con formaggio caprino, o con prosciutto cotto passato nel mixer insieme a delle falde  di peperone sottaceto che lo rende più saporito, o con della pasta d’acciughe e maionese mescolata a mezzo cucchiaino di rafano…mettiamo un pò di fantasia, che in cucina è essenziale, e trasformiamo le nostre semplici uova in piccoli capolavori colorati.

Se volete un abbinamento di vino azzeccato:

 un Soave classico del Veneto, oppure un Tocai del Friuli, serviti freddi.

1 Comment

  1. Sara

    Alaaaaaa que rico, ahora con el veranito probaré a ver si me quedan tan apetitosos como los tuyos. :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>