Primi Piatti

SPAGHETTINI ” FIORITI “

In questa stagione i banchi dei fruttivendoli sono particolarmente colorati, abbondano anche di fiori di zucca , ottimi per realizzare diverse specialità culinarie.
A me piacciono anche come condimento alla , in particolare degli

resized_P4260078picasa
INGREDIENTI

resized_P4260071picasa

per 4 persone

350 gr di pasta tipo spaghettini
2 mazzetti di fiori di zucca ( circa 15 )
200 gr. di punte di asparagi lessati
150 gr di speck
1 cucchiaino di curry in polvere
mezzo bicchiere di
1
2 spicchi di aglio
olio extravergine
80 gr di grattugiato
sale e

PROCEDIMENTO
Incominciate a mettere l’acqua a bollire per cuocere la pasta, il sughetto è molto .
Tritare finemente la cipolla e i 2 spicchi di aglio, lavate bene e delicatamente i fiori di zucca, asciugateli e tagliateli a striscioline.
Lavate e tagliate gli asparagi (prendete solo le punte, più morbide) lessateli per qualche minuto, mettendoli a cuocere in un padellino con acqua calda.
Tagliate lo speck a cubetti, prendete una larga padella e versatevi 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, ora gettate cipolla ed aglio tritati finemente, fate
dorare leggermente, incorporate lo speck, sfumate con il vino, cuocete per 1 minuto e unite poi gli asparagi, il curry, sale e pepe, 2 cucchiai di acqua calda e cuocete per 7- 8 minuti.

Aggiungete i fiori di zucca tritati solo alla fine cottura.
Cotta la pasta, scolatela al dente e trasferitela nella padella,( se occorre aggiungete dell’acqua di cottura per non far attaccare) mescolate bene e mantecate con del parmigiano grattugiato, e un filo di olio a crudo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>