Ecco un altro sfizioso antipasto da portare in tavola. Si può servire caldo, ed è veramente gustoso, con la mozzarella filante che insieme alla maggiorana e al basilico, sprigiona tutto il sup aroma mediterraneo; ma anche semplicemente freddo, risultando ugualmente invitante, magari se servito su un letto di insalatina mista di stagione.
INGREDIENTI
- 2 melanzane rotonde
- 200 gr di mozzarella
- basilico e maggiorana freschi
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
PREPARAZIONE
Lavate e tagliate a fette di circa mezzo cm le melanzane, grigliatele (io le griglio sulla bistecchiera) per circa un minuto per lato,e mano mano che li preparate, adagiateli su una terrina o un tagliere e fatele raffreddare.
Intanto tagliate a piccoli cubetti la mozzarella, lavate bene il basilico e la maggiorana , salate leggermente le fette di melanzana e adagiate su ogni fetta una fogliolina di basilico e dei cubettini di mozzarella, spolverizzate col pepe e arrotolate come per formare un involtino.
Procedete cosi’ fino a che non avrete esaurito gli ingredienti.
Se volete gustarli caldi, (una delizia) sistemateli in una pirofila da forno, irrorateli con olio aggiungete delle foglie di maggiorana e infornate per 6 o 7 minuti in forno già caldo a 200°.
Se invece li preferite freddi, sistemateli in un piatto da portata dove avrete messo prima dell’insalatina fresca , aggiungete un filo d’olio, delle foglioline di maggiorana, e servite.
I consigli della mamma
Se vi piace il gusto saporito delle alici sott’olio e dei capperi, provate a metterne nel ripieno, dara’ quel sapore piccante in più, e servite in tavola da bere: un’ottimo Verdicchio fresco, oppure un Prosecco .