Questa pizza farcita è una gustosa alternativa da portare in tavola, una merenda davvero speciale o uno stuzzichino da offrire ai vostri bimbi ed amici…la sua ghiotta bontà si apprezza di più se gustata calda!
Ingredienti (per un 6 persone)
per l’impasto
- circa 500 gr. di farina piu’ 100 gr. per la spianatoia
- 300 ml di acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito di birra fresco oppure 1 bustina di lievito secco
- 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
per la farcitura
- 800 gr. di spinaci freschi lessati (oppure una confezione di spinaci surgelati )
- 150 gr. di prosciutto crudo tagliato a fettine
- 2 mozzarelle di circa 200 gr. l’una
- sale, pepe
- 3 cucchiai di olio per condire gli spinaci
- 80 gr. di parmigiano grattugiato
Preparazione
Cominciamo a preparare l’impasto per la pizza ripiena: sciogliamo nell’acqua tiepida il lievito di birra e piano piano incorporiamo la farina setacciata, aggiungiamo l’olio e il sale e sempre amalgamando formiamo un impasto solido, ben omogeneo che trasferiamo poi sulla spianatoia leggermente infarinata dove lo lavoreremo ancora con le mani per qualche minuto. Adesso lasciamo riposare la massa per circa 2 ore coperta da un panno. Nel frattempo prepariamo il ripieno della pizza, mondiamo e laviamo bene gli spinaci e scottiamoli in pochissima acqua bollente per pochi minuti, sgoccioliamoli e strizziamoli bene con le mani, insaporiamoli con olio, parmigiano, sale e pepe. Tagliamo a cubetti la mozzarella.
Passate le 2 ore di lievitazione, dividiamo in 2 parti la massa e stendiamola bene con il mattarello cercando di fare 2 sfoglie uguali, dello spessore di mezzo centimetro l’una circa, e della larghezza della teglia che con essa fodererete.
Pronta la prima sfoglia adagiamola bene nella teglia unta d’olio, lasciando i bordi un po’ più alti (serviranno per sigillarla bene) prendiamo gli spinaci e distribuiamoli bene in tutta la pizza, saliamo leggermente aggiungiamo una spolveratina di pepe, incorporiamo le fette di prosciutto, la mozzarella a dadini e infine copriamo con la seconda sfoglia. Sigilliamo bene i bordi e bucherelliamo leggermente con la forchetta la superficie (serve a non farla gonfiare troppo durante la cottura) ungiamo bene e saliamo un pochino.
Accendiamo il forno a 250-280° e, appena sarà ben caldo, inforniamo la nostra pizza per 30 minuti.
La mamma consiglia:
Gustosissima e leggera questa pizza farcita ha un gusto delicato che sicuramente piacerà anche ai bambini, che così, potranno trasformare la merenda, ma anche la cena in un super pasto ricco di vitamine.
Que buena pinta además de sana. A partir de hoy buscare aquí mis recetas,muy bien explicado todo y muy buenos platos. Gracias por este blog, me gusta mucho
Muchas muchas gracias!!!!!! 🙂
buona!