Personalmente penso che la pizza sia la cosa più golosa e sfiziosa che si possa preparare, con pochi e semplici ingredienti, ma dosati con attenzione e arricchiti da condimenti a piacere, possiamo creare degli snack, merende ma anche delle cene che non hanno niente da invidiare ai pasti più tradizionali.
Facciamo insieme la pasta base per la pizza: ne esistono 2 tipi “la pasta BASSA, e la pasta ALTA” secondo i vostri gusti, io preferisco quella bassa, che risulta più friabile.
PER LA PASTA BASSA
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr. di farina tipo 0 (più circa 100 gr. per la spianatoia)
- un cubetto di lievito di birra (25 gr. ) o una bustina di lievito secco
- 5 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio raso di sale fino
- 300 ml di acqua tiepida.
Preparazione
Prendiamo una ciotola e facciamo sciogliere il lievito con l’acqua leggermente riscaldata, setacciamo la farina e uniamola gradatamente, mescolando con un cucchiaio di legno, ora incorporiamo l’olio, il sale e amalgamiamo bene. Quando il composto si sta rassodando, lo disponiamo sulla spianatoia infarinata e cominciamo ad impastarlo con le mani lavorandolo energicamente per qualche minuto, se si appiccica alle mani incorporiamo altra farina, quando sentiamo che l’impasto è diventato liscio ed omogeneo, possiamo metterlo a riposare, coperto sulla spianatoia per circa 2 ore.
Ora trascorse le 2 ore di lievitazione, lavoriamo ancora la massa cercando di sbatterla bene, per far diminuire il volume e togliere le eventuali bolle d’aria.Stendiamola con il mattarello, lo spessore non deve essere piu’ di mezzo centimetro e sistemiamola in una teglia unta di olio cercando di lasciare i bordi leggermente rialzati. (io la stendo nella lastra del forno e con questa quantita’ ne faccio 2 lastre). Il condimento è a vostro piacere.
Pizza CAPRICCIOSA
- 300 gr di pomodoro fresco tagliato a cubetti( oppure un barattolo di pelati)
- carciofini sott’olio 200 gr
- funghi sott’olio 100 gr (io li metto freschi ed affettati)
- 100 gr di prosciutto cotto a fettine
- 4 alici salate e diliscate
- mozzarella da 250 gr
- olio extravergine d’oliva
- erbe aromatiche origano, o maggiorana
- sale, pepe.
Pizza alle VERDURE
- Cavolfiore lessato e passato in padella con aglio, olio e peperoncino
- carciofini sott’olio circa 100 gr
- 1 cipolla
- funghi freschi affettato (o sott’olio)
- 1 mozzarella da circa 200 gr
- sale pepe.
Adesso il condimento è a piacere.
Per prima cosa dopo aver steso la massa nella teglia, incorporiamo il pomodoro, a pezzi piccoli, e quindi le alici diliscate,(facciamo solo una parte di pizza con alici, magari qualcuno non le gradisce) il prosciutto, i carciofini tagliati a striscioline e i funghetti, irroriamo con un filo d’olio saliamo, poi un pizzico di pepe e profumiamo con le nostre erbe aromatiche .
Accendete il forno scaldandolo a 250-280 ° ed infornate per circa mezz’ora. Tagliamo a dadini la mozzarella e la mettiamo sulla pizza 5 minuti prima di sfornarla, giusto il tempo di farla fondere………….
La mamma consiglia:
Buonissima e gradevole con la birra, chiara o scura, ma se provate a mangiare la pizza bevendoci un buon vino, vi consiglio per la Rossa una Vernaccia di San Gimignano o un Verdicchio di Matelica
per la Bianca alle verdure Nuragus di Cagliari o il Trebbiano d’Abruzzo….
BUON APPETITO