Contorni

PEPERONI GRIGLIATI

Altra gustosa meraviglia dell’orto è il peperone, ricchissimo di vitamina C, svolge anche un’ azione antiossidante, essendo particolarmente costituito da acqua è anche ipocalorico, e può essere adatto a tutte le diete.

INGREDIENTI
Per 4 persone
resized_2012-09-10 17.42.28picasa

8 peperoni rossi
sale,pepe
olio extravergine di oliva
maggiorana
prezzemolo
aglio ( facoltativo, ma consigliato)
aceto balsamico

PROCEDIMENTO

Lavate ed asciugate bene i peperoni, sistemateli sulla placca da forno e accendete il grill, cuoceteli bene, girandoli spesso , abbrustolendoli bene da tutti i lati.
Quando sono ben arrostiti sbucciateli ancora caldi perché se si freddano non si riesce a togliere la pellicina. Lavateli sotto l’ acqua corrente per privarli anche i semini interni e tagliateli a falde larghe .
Una volta lavati e tagliati, metteteli in una terrina e conditeli cosi’:
tritate il prezzemolo, affettate finemente l’aglio( se vi piace il gusto), unite maggiorana fresca possibilmente, olio extravergine di oliva, sale pepe e 2 cucchiai di aceto balsamico.
Miscelate bene e irrorate i peperoni con questa salsa.

resized_2012-09-10 18.55.28picasa

LA MAMMA CONSIGLIA

Questo è un contorno che si conserva in frigo per qualche giorno, io lo preparo per fare da guarnizione alle carni fredde, ma anche semplicemente da solo rimane un piatto fresco e appetitoso, volendone fare una certa quantità, visto che in estate abbondano, si possono, una volta arrostiti conservare in barattolini di vetro, (sterilizzati bene facendoli bollire in acqua per circa 15 minuti) aggiungere semplicemente olio di oliva e chiudere ermeticamente.
Si conservano al fresco e al buio per parecchi mesi, e risolvono a volte il problema del contorno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>