Dolci

PASTA FROLLA AL CIOCCOLATO

PASTA FROLLA AL CIOCCOLATO E MANDORLE

Questo dolce gustoso e friabile, ha come base la semplice pasta frolla ma è arricchito dal gusto del cioccolato e dalle mandorle che insieme accrescono la bonta’ di questa crostata.

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA:
2 uova
120 gr di burro
250 gr di farina
50 gr- di mandorle tritate finemente
120 di zucchero
la scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 scacco di cioccolato fondente da 50gr

PER LA CREMA ALLA CANNELLA
1 bicchiere di latte (circa 200 ml)
1 rosso d’uovo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di cannella in polvere

PROCEDIMENTO
Prepariamo la pasta frolla : setacciamo la farina sulla spianatoia di legno e formiano una fontana, mettiamo al centro il burro ammorbidito e tagliato a dadini, lo zucchero, le mandorle tritate,, il lievito, le uova,(uno intero e l’altro solo il rosso) la scorza di limone e il cioccolato fuso.( fondetelo in una pentolina con poco latte)
.Impastiamo velocemente gli ingredienti, formiamo una palla e mettiamola a riposare per una mezz’ora in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente.

Intanto prepariamo la crema: facciamo scaldare il latte, e in un pentolino a parte, sbattiamo con una frusta il rosso d’uovo con lo zucchero, la cannella, incorporiamo la farina setacciata e a poco a poco il latte, cuociamo la crema a fuoco basso mescolando in continuazione finchè diventerà abbastanza densa e consistente: togliamola dal fuoco e lasciamola raffreddare.
Adesso prendiamo dal frigo la pasta frolla, (lasciamone una piccola quantità per le decorazioni) la stendiamo con il mattarello e con questa foderiamo una tortiera imburrata, di circa 26 cm di diametro.
Farciamo adesso con la crema alla cannella, e decoriamo, in questo caso invece delle solite striscioline di pasta, io ho messo delle stelline fatte con lo stampo per biscotti. (la mia nipotina è rimasta incantata)
Inforniamo a forno caldo a 170° per circa 35 minuti
resized_PB180083picasa

LA MAMMA CONSIGLIA

Fatela freddare bene prima di consumarla, preparo questa crostata per la merenda dei miei nipotini, e a loro piace gustarla con una bella spremuta vitaminica alle arance ..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>