Pane e Pizze

PANINI ALLE ERBE MEDITERRANEE

Proviamo a preparare  dei panini usando  l’impasto del pane (abbiamo già visto come fare per prepararlo qui: http://www.capricciomediterraneo.com/italiano-pane-fatto-casa/?lang=it ) e quindi possiamo usarlo anche per preparare degli ottimi panini, profumati e soffici.

Ingredienti 

(per 8 panini)

  • Mezzo kg di pasta di pane già lievitata per 1 volta (cioè per almeno 1 ora)
  • erbe aromatiche miste:  timo, rosmarino , maggiorana , salvia, menta, e cipolla in scaglie ( oppure tritiamo una piccola cipolla) semi di papavero,
  • olio
  • semi di sesamo
  • l’albume di 2 uova

Procedimento:

Formare con la massa del pane  delle piccole palline, di circa 4, 5 cm di diametro  e   impastarle ognuno con una differente erba aromatica, a nostro piacere, è ottimo anche il sapore della cipolla tritata con il rosmarino…provate.

resized_2012-10-24 09.52.14picasa

Fate lievitare i panini per almeno altre 2 ore, collocandoli in una placca da unta   olio e leggermente infarinata . Sistemateli  non molto vicini tra loro perché una volta lievitati raddoppieranno il loro volume.

Potete sistemarli anche dentro il forno (naturalmente ancora spento).

Trascorso il tempo di lievitazione i nostri panini sono pronti per la cottura,   togliamoli dal forno , che invece  adesso accenderemo a 200 gradi.

 Prima però dobbiamo fare ancora un’operazione… Sbattiamo le chiare dell’uovo con una forchetta, montiamole rendendole leggermente spumose, e spennelliamo con queste i panini   e spolveriamoli una volta spennellati con i semi di sesamo.

Adesso finalmente inforniamo i panini per circa  25 minuti.

resized_2012-10-24 11.50.18picasa

La mamma consiglia:

Questi panini sono buonissimi, fragranti, soffici e profumati,  provate a  gustarli con prosciutto e formaggio, oppure in versione vegetariana con del pomodoro a fette, con insalata e magari del tonno oppure una fetta di salmone affumicato..

Comunque sono sicuramente sani e soddisfano  il gusto  anche  dei bambini che di solito non amano molto il pane.

Comunque li serviate sono sempre ottimi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>