Dolci

FACCIA DI MERINGA

Questi semplicissimi dolci li ho realizzati per regalarli ai miei nipotini, e ai loro amici, per Halloween.
Quando verranno a bussare alla porta chiedendo ” scherzetto o dolcetto?” invece delle solite caramelle regalerò loro questi simpatici dolcetti.

INGREDIENTI

per 15 meringhe
2 albumi d’
110 gr di a velo
1 cucchiaino di aceto bianco ( o di succo di limone)
confettini di per fare gli occhi

PROCEDIMENTO

Mettiamo gli albumi in una terrina , badate che non siano troppo freddi, e montiamoli con la frusta, fino a che cominceranno diventare bianchi.
Sempre continuando a montare, aggiungiamo l’aceto a filo e poco per volta mettiamo anche lo zucchero, meglio se lo setacciamo perché non deve fare grumi.
Quando il nostro composto sarà diventato bello sodo , liscio e compatto, lo possiamo trasferire in una sacca da pasticcere, mettiamo il beccuccio rotondo e liscio.
Prendiamo una teglia da foderata dell’ apposita carta e con la sacca da pasticcere diamo la forma alle nostre meringhe, non mettiamole troppo vicine altrimenti si attaccano.
Per completare la faccia , non dimentichiamoci di appoggiare molto delicatamente i confettini di cioccolato che formeranno gli occhi, potete mettere anche quelli colorati , se volete.
Inforniamo per 30 minuti , ma il forno deve essere già caldo a temperatura bassa, circa 120°.
Spegniamo e lasciamo raffreddare le meringhe nel forno, cosi’ si asciugheranno per bene.
resized_2013-10-26 22.37.21picasa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>