Marmellate e Conserve

MARMELLATA DI FICHI CASALINGA

Un’ altra buonissima da mettere nella nostra dispensa.
Giorni fa con mio marito siamo andati in campagna dove ci rechiamo spesso a comprare frutta e verdura e non ho saputo resistere alla tentazione di raccogliere personalmente dall’ albero i fichi.
E’ stato un piacere riempire il cesto di questi preziosi frutti che forse sono un po’ snobbati in cucina , ma vi assicuro che (come vi ho fatto vedere anche negli antipasti) sono versatili e rendono particolarmente gustosi i piatti che vanno ad arricchire.
Visto che ne ho raccolti parecchi, col benestare del contadino, che praticamente me li ha regalati, ho deciso di preparaci la marmellata.
marmellata
INGREDIENTI
resized_2012-09-13 10.36.32picasa
Per ogni 1 kg di fichi ho usato:

  • 350 gr di zucchero (meglio se di canna)
  • Vasetti di vetro per conserve fatti bollire per sterilizzarli per circa 15 minuti, è meglio usarli piccoli, da 300 gr, cosi’ li consumiamo in poco tempo.

PREPARAZIONE

Laviamo e asciughiamo benissimo i fichi e tagliamoli, senza sbucciarli, in spicchi e mettiamoli in una larga pentola dai bordi alti.
Mettiamoli a bollire, a fuoco bassissimo e, quando si cominciano a sfaldare incorporiamo lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio di legno, per amalgamare bene.
Copriamo e facciamo cuocere a lungo, circa 2 ore sempre mescolando ogni tanto.
Vi ho già descritto come fare per vedere se la nostra marmellata è pronta nella ricetta con le prugne, ma ve lo dico ancora: prendiamo un piattino, incliniamolo e versiamoci un cucchiaino di marmellata, se scivola, ma aderisce a piatto, è pronta.
Possiamo allora spegnere il gas e invasiamo la nostra marmellata , stando attente a chiudere benissimo i barattoli.
Prendiamo una pentola grande, riempiamola d’acqua fredda, immergiamo i barattoli e facciamoli bollire ancora per altri 20 minuti .

I CONSIGLI DELLA MAMMA

Lasciamoli freddare nell’acqua e, una volta pronti, li possiamo conservare preferibilmente al buio e al fresco. Sentirete che bontà, arricchiranno le nostre colazioni, le merende dei nostri bambini e farciranno torte e crostate… non c’è niente di meglio e più salutare di una buona e semplice fetta di pane fresco con la marmellata !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>