Marmellate e Conserve

MARMELLATA DI ARANCE

Questa è la stagione ideale per preparare la nostra , in questo periodo infatti le arance sono al massimo della bontà e si trovano anche a prezzi accettabili.
resized_P2150026picasa

INGREDIENTI

1 kg di arance
zucchero

PROCEDIMENTO

Prima di preparare la marmellata, ricordiamoci di sterilizzare i vasetti di vetro che serviranno da contenitori, solo così conserveremo al meglio e in sicurezza le nostre marmellate.
Tuffiamo i vasi in abbondante acqua bollente e facciamoli sterilizzare per 7-8 minuti a fuoco dolce.
Spegniamo il fuoco e mettiamo a sgocciolare i vasi sopra un canovaccio da cucina.

Laviamo molto bene le arance, sbucciamole togliendo possibilmente anche la parte bianca interna, dividiamole in spicchi, togliamo anche i semi.
Ora facciamo bollire le bucce in un pentolino per circa 10 minuti, scoliamole e ripetiamo l’operazione, per altre 2 volte, cambiando l’acqua .
Facciamo raffreddare e tritiamo finemente la buccia.
A questo punto, pesiamo la polpa delle arance, la scorza e il succo ottenuto e mettiamo a bollire tutto in una pentola con equivalente peso di zucchero.
Lasciamo cuocere tutto a fuoco dolce per almeno 2 ore, o perlomeno fino a che raggiungerà la giusta consistenza.
Lasciamo raffreddare la nostra marmellata, versiamola poi nei vasi, chiudiamola molto bene e conserviamola in un posto fresco della nostra dispensa, cerchiamo di non consumarla prima di un mese ( se resistiamo…)

LA MAMMA CONSIGLIA

Ottima come , spalmata sul pane e anche ideale le colazioni per i nostri bambini, buonissima e profumata per le nostre fragranti crostate, se vogliamo abbinarla con un vino da dessert, proviamo un Moscato , o un profumato Brachetto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>