Bevande e liquori

LIQUORE CASALINGO AL CAFFE’

Un’altro delizioso liquore casalingo, gradevole e profumato, ottimo da offrire come fine pasto , stimola la nostra digestione, si può usare anche per arricchire il gusto dei nostri gelati e dei nostri dolci fatti in casa; la preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza, ma vi assicuro una perfetta riuscita del nostro liquore, non vi pentirete…
Vediamo insieme le giuste dosi :

INGREDIENTI
200 gr di caffè appena macinato
7 dl di alcool puro a 95°
6 dl acqua
700 gr di zucchero

PREPARAZIONE

Facciamo bollire 3 dl di acqua con 400 gr di zucchero.
Mettiamo in un recipiente a chiusura ermetica ( un vaso di vetro va benissimo) lo sciroppo di acqua e zucchero e il caffè macinato e lasciamolo in infusione per almeno 6 ore.
Trascorse le sei ore, aggiungiamo l’alcool e mettiamo tutto a riposare, ben chiuso, per 10 giorni.Teniamolo preferibilmente in un luogo fresco e magari non molto illuminato.
Agitiamo almeno una volta al giorno il vaso cosi’ da far miscelare bene gli ingredienti.
Prepariamo poi, ( dopo 10 giorni) uno sciroppo con 3 dl di acqua e 300 gr di zucchero , lo sciroppo si ottiene facendo bollire per pochi minuti l’acqua e lo zucchero insieme.
Uniamo ora lo sciroppo , lasciato freddare, a quello del vaso con il caffè e l’alcool e facciamo riposare il liquore per altri 10 giorni.

Finalmente trascorsi anche questi dieci giorni, possiamo filtrare il nostro liquore per eliminare i fondi del caffè che si sono depositati.
Imbottigliamo in bottiglie di vetro pulitissime ed asciutte.
resized_P9260097picasa

Il nostro liquore è finalmente pronto, con queste dosi vengono circa 3 bottiglie da 750 cl.
Cerchiamo di resistere alla tentazione di aprirlo subito, se lo serviamo dopo qualche giorno, sicuramente il sapore sarà più dolce e amabile.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>