Dolci

La Colomba di Pasqua

La colomba è il dolce tradizionale simbolo di Pasqua per questo non può mancare nella nostra tavola in questa importante festa, è il dolce che sa di primavera simbolo di pace e di rinascita, ecco come  preparare insieme questa specialità con pochi e sani ingredienti.

resized_P3050025

INGREDIENTI

per l’impasto

  • 400 gr. di tipo 00
  • 2 uova  intere e 1 tuorlo
  • 150 gr,. di burro
  • 130 gr. di
  • 150 ml. di acqua
  • 50 ml. di latte
  • un cubetto di lievito di birra  da 25 gr
  • 1 busta di vanillina 
  • mezzo cucchiaino di sale

per la glassa di copertura

  • 1 albume , 25 gr di zucchero a velo,  un cucchiaio di  mandorle sbucciate e tagliate a lamelle.

procedimento

Ci sono  quattro fasi per preparare il dolce, la prima fase è il preimpasto:

Misceliamo  in una terrina il lievito con  il latte tiepido con 50 gr di farina e 1 cucchiaino di zucchero , lasciamolo lievitare  al caldo e coperto da un canovaccio per circa 20 minuti.

primo impasto:

prendiamo la terrina e setacciamoci 100 gr di farina, aggiungendoci 150 gr di acqua tiepida, mescoliamo bene e lasciamo lievitare il nostro panetto sempre coperto, per altri 40 minuti.

secondo impasto:

Uniamo alla massa, che nel frattempo stara’ lievitando, 30 gr di zucchero e altri 100 gr di farina, mescolare bene e cominciamo a unire 30 gr di burro sciolto ( fatto raffreddare). Lavoriamo molto bene l’ impasto con un cucchiaio di legno e lasciamolo lievitare ancora per  1 ora.

terzo impasto:

Adesso si può completare il nostro impasto con la restante farina, meglio se setacciata, le uova, il burro rimasto ( a temperatura ambiente, non riscaldato) e uniamo anche il sale.

Aggiungiamo la vanillina per aromatizzare e lavoriamo bene e a lungo la pasta sulla spianatoia ,fino a che non diventerà morbida.Facciamola lievitare ancora per 2 ore e 30 minuti ( è lungo lo so il procedimento, non fatevi scoraggiare non ve ne pentirete)

Ultima fase e  di lavorazione è quella di reimpastare ancora la massa e trasferirla infine nello stampo, dove riposerà ancora per 40 minuti e vedrete che il volume raddoppierà; a questo punto sbattiamo bene l’albume dell’ con lo zucchero senza pero’ montarlo a neve ( deve  avere una consistenza fluida) 

Ora stendiamo la glassa sulla colomba con un pennello e infine distribuiamoci sopra le mandorle tagliate a lamelle .

Cuociamo in già caldo a 160° per circa 40 minuti. 

LA MAMMA CONSIGLIA

Vogliamo rendere ancora più ghiotta la nostra colomba?

Allora facciamo cosi’: ricopriamola di una croccante glassa di cioccolato preparandola facendo fondere in un pentolino 100 gr di cioccolato fondente; e scaldando, in un altro pentolino 50 gr di acqua e 50 gr di zucchero fino al bollore. Incorporiamo ora il cioccolato fuso all’acqua e allo zucchero e facciamoli  bollire insieme per 1 minuto.

Togliamo dal fuoco, facciamo leggermente freddare e versiamo poi sulla colomba, facciamo solidificare  … una vera bontà.

A questa prelibatezza abbiniamo il vino giusto, con i dolci lievitati come la colomba, sono indicati i vini Spumante come il Moscato o il Prosecco Amabile. Ma, secondo me, un abbinamento meno scontato e sicuramente gradevole e morbido sono i vini liquorosi come il pregiato Passito di Pantelleria o il Vin Santo o il Marsala .

Dalle nostre parti si produce un vino liquoroso : il Vino di Visciole , veramente unico e speciale ricavato da piccole ciliegie acide (marasche o amarene) vino dolce e tipicamente Marchigiano, semplicemente  ottimo.

3 Comments

  1. Maria (Asturias)

    Una vez estuve en Italia y probé este dulce tan bueno. Gracias por explicar como se hace. Un saludo

  2. Maria (Asturias)

    Una vez estuve en Italia y probé este dulce tan bueno. Gracias por explicar como se hace. Un saludo.

    • figlia della cuoca/hija de la cocinera

      Si, aqui es una especialidad pascual…como la “pizza de quesos” que publicamos hace unos dias!Si la haces, haznos saber que tal te sale! Saludos :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>