Antipasti e Aperitivi, Contorni, Secondi Piatti

INVOLTINI DI PROSCIUTTO

resized_P5020025picasa
Questo piatto freddo si prepara utilizzando anche gli di verdure (io ho messo delle lessate, che avevo avanzate) ma si possono usare anche delle verdure cotte, come spinaci o biete o anche se avete delle delle zucchine cotte in padella, si prestano bene anche quelle.

Ingredienti

(per 4 persone)

resized_P5020016picasa

  • 8 fette di tagliate un pò più spesse ( circa 250 gr. in tutto)
  • 200 gr di formaggio fresco ( tipo primo sale o Feta) tutto in una fetta
  • erba cipollina , qualche stelo fresca
  • 2 patate lessate ( circa 300 gr.)
  • 100 gr. di formaggio grattugiato , parmigiano o anche emmenthal
  • sale, pepe.

Procedimento
resized_P5020019picasa
Il procedimento è semplicissimo:
cuocete le patate, lessandole in acqua con la buccia, quando saranno cotte ( dopo circa 20 minuti) scolatele, pelatele e schiacciatele con la forchetta, amalgamatele al formaggio grattugiato e al sale e pepe.
Tagliate il formaggio Feta a cubetti e unitelo alle patate, tritate l’erba cipollina e unite anche questa all’impasto, salate e una volta pronta , stendete le fette di prosciutto su un tagliere e farcitele con questa farcia, arrotolatele e formate degli involtini che chiuderete fissandoli con uno stelo di erba cipollina ( oppure se non l’avete, con uno stecchino).

La mamma consiglia:

Serviteli su un piatto da portata, magari accompagnati a dell’insalatina di stagione o dei pomodori, e una fetta di pane casereccio, buonissimo condito con un filo d’olio extravergine.

Gustateli con un vino fresco e frizzante bianco.
resized_P5020024picasa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>