Contorni

INSALATINA ” PLURIVITAMINICA ” carote e arance

E’ veramente un concentrato di vitamine questa deliziosa insalata, infatti grazie all’ unione delle arance alle carote otteniamo vitamine A, vitamina C, flavonoidi e altre sostanze antiossidanti, ottime anche per la nostra pelle, sali minerali e Luteina, una sostanza preziosa che protegge anche i nostri occhi.
Ma per ottenere il meglio di queste vitamine è bene consumare la nostra verdura cruda, penso che questo sia un modo semplice e gustoso per portarle nelle nostre tavole.

resized_PB210047picasa
INGREDIENTI

per 4 persone

1/2 kg di carote
2 arance
1 manciata di nocciole ( o mandorle, o noci)
olio extravergine di oliva
succo di limone
sale

PREPARAZIONE

La preparazione è semplice e veloce. raschiamo bene le carote, laviamole ed asciughiamole, tagliamole a julienne e poniamole i un ‘ insalatiera, laviamo ed asciughiamo anche le arance e peliamole a vivo, cioè togliamo anche la pellicina bianca che renderebbe amara la polpa.
Mettiamo le arance tagliate prima a rondelle e poi divise in 4 parti, insieme alle carote ed incorporiamo le nocciole affettate .
Condiamo tutto con un’emulsione di succo di limone, olio e sale, mescoliamo bene e serviamo.

LA MAMMA CONSIGLIA

Questa insalata potrebbe trasformarsi in piatto unico, sapete come?
Unendo del prosciutto cotto tagliato a dadini , oppure delle scaglie di parmigiano, o altro formaggio a pasta dura di vostro gradimento.
Magari serviamola con dei crostini di pane .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>