Antipasti e Aperitivi

INSALATA ORTO E MARE

Orto e mare si sposano bene in questa insalata, condita semplicemente con olio e limone, ottimo piatto unico , un mare di gusto solleticherà il vostro palato…

INGREDIENTI
Per 4 persone

Seppie o polipo circa 800 gr
100 gr di olive bianche snocciolate
1 cespo di radicchio
3 patate lessate ( circa 300 gr)
1 costa di sedano
1 cipollotto fresco
un ciuffo di prezzemolo
1 limone
sale, pepe
1 cucchiaio di aceto bianco
olio extravergine di oliva
a piacere semi di sesamo

PREPARAZIONE

Pulite bene (lavando ed eviscerando le seppie o il polipo) le seppie, lessatele tuffandole in acqua salata bollente alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di aceto.Per cuocere le seppie ci vorranno circa 20 minuti, il polipo richiede più tempo, circa il doppio, ma provate la cottura comunque pungendo con una forchetta, se vedete che è morbido, vuol dire che è pronto, lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura, poi tagliatelo.

Lessate le patate con la buccia in acqua fredda per circa 25 minuti, lavate bene ed asciugate il cespo di radicchio e il gambo di sedano.
Mentre le patate e il polipo ( o la seppia) si cuociono, incominciate a tagliare gli altri ingredienti puliti : il radicchio, il sedano tagliateli abbastanza finemente, affettate il cipollotto , dopo averlo lavato e sbucciato.
Tritate bene il prezzemolo, e ora le olive che ridurrete in rondelle.
Riunite tutto in una insalatiera e una volta cotte patate e polipo (fatti raffreddare e tagliati a cubotti,) incorporateli agli altri ingredienti.
Condite semplicemente con olio, sale e pepe e se vi piacciono , una spolverata di semi di sesamo.e il prezzemolo tritato
resized_PB160065picasa

LA MAMMA CONSIGLIA

Vino bianco frizzante, per questo piatto fresco , ma anche rosato, come un Marche I.G.T oppure un Salento rosato o anche un Montepulciano DOC Cerasuolo .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>