Antipasti e Aperitivi

INSALATA GRANA E SPECK – con salsa citronette-

Ecco un’altra insalatona preparata , ricca e leggera, con i funghi champignon facilmente reperibili in tutte le stagioni , il formaggio Grana che con il suo sapore pieno e dolce contrasta amabilmente con quello della rucola che col suo retrogusto amaro, fa di questa insalata un piatto piacevole buono e completo.

INGREDIENTI
resized_PA240012picasa
per 4 persone

250 gr. di speck affetto spesso
250 gr. di rucola
200 g. di funghi freschi (champignon)
200 gr di formaggio Grana Padano a scaglie

PER LA SALSA CITRONETTE
olio extravergine 6 cucchiai
sale fino
aceto bianco 3 cucchiai
1 cucchiaino di senape

PREPARAZIONE

Laviamo bene la rucola , asciughiamola , tagliamola non molto fine, mettiamola in una insalatiera grande abbastanza da contenere tutti gli ingredienti.
Raschiamo la parte terrosa del fungo, puliamolo, laviamolo ed asciughiamolo bene, affettiamolo abbastanza sottile, tagliamo lo speck a listarelle, e il grana a scagliette.
Riuniamo tutti gli ingredienti nell’insalatiera e mettiamo in frigo. Prepariamo ora la salsa Citronette , non è altro che una Vinaigrette con l’aggiunta di un cucchiaino di senape, renderà la nostra insalata piu’ ‘appetitosa e piccante.
Per la salsa:
Mettiamo 6 cucchiai di olio in una ciotolina e sbattiamo piano con una forchetta, incorporiamo uno alla volta i 3 cucchiai di aceto, e poi in ultimo il sale. Sempre emulsionando infine aggiungiamo il cucchiaino di senape.

Condiamo con questa salsa la nostra insalata e portiamo in tavola, magari accompagnata da fette di pane tostato, vino bianco o birra fresca…
resized_PA240013picasa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>