Ideale anche per essere portata al mare, questa insalata fresca e dal sapore agrodolce, è un piatto unico, originale e anche sostanzioso, sicuramente accontenterà anche i palati più esigenti, proviamo a vedere insieme gli ingredienti.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- * 150 gr. di tonno sott’olio
- * 3 pomodori da insalata tondi, non molto maturi
- * 10 noci
- * 1 melagrana matura
- * 100 gr. di fagioli tipo bianchi di Spagna (io ho messo quelli in barattolo)
- * il succo di mezzo limone
- * 1 cespo di insalata ( tipo scarola o lattuga)
- * erba cipollina fresca ( alcuni steli )
- * 6- 7 cucchiai di olio extravergine di oliva
- * sale
PROCEDIMENTO:
Cominciamo col lavare molto accuratamente l’insalata e farla scolare dall’acqua in eccesso, tagliamola ma non molto fina, laviamo bene anche i pomodori, asciughiamoli e facciamoli a fettine, sgraniamo la melagrana e raccogliamone i chicchi, sgusciamo le noci e tagliamo i gherigli a metà, scoliamo i fagioli dall’acqua di conservazione e sciacquiamoli.
Ora raccogliamo gli ingredienti in una terrina abbastanza capiente, mettiamo il tonno e uniamo le altre verdure, compresa l’erba cipollina, lavata e tagliata.
Condiamo il tutto con l’olio, a cui avremo precedentemente aggiunto anche il succo di limone e il sale fino, mescoliamo bene la nostra insalatona e teniamola un pò un frigo prima di servirla.
LA MAMMA CONSIGLIA:
Servitela con un bel vino bianco fresco leggero e frizzantino o una birra aromatica, e accompagnatela con una bella fetta di pane, magari il nostro casereccio o una piadina (presto vi dirò come farla in casa…stay tuned!)
Buon appetito