Antipasti e Aperitivi, Pane e Pizze

Frittini di Pane Farciti

Vi consiglio di provare ad eseguire questa versatile ricetta, semplice e di sicura riuscita, vi servira’ per accompagnare le zuppe di fagioli, ceci, lenticchie; di sostituire il pane, di preparare aperitivi sfiziosi, con una birretta fresca o un prosecco con i vostri amici, e per far volare la vostra fantasia.

resized_PB120179

resized_PB120190

resized_PB120189

Ingredienti per 20-25 frittelle

  • 1 cubetto di di birra da 25 gr. ( oppure un bustina di secco)
  • 2 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • circa 450 gr di tipo 00
  • 200 ml d’acqua tiepida
  • olio per friggere

per il ripieno:

Procedimento:

Il tempo impiegato per questa ricetta è 15 , 20 minuti per impastare, stendere la sfoglia e farcire; mentre il tempo per friggere richiede altri 25 minuti.

Prendete una terrina abbastanza capiente dove versare l’acqua tiepida (200 ml corrispondono a un bel bicchiere pieno) e fateci sciogliere il lievito. Aggiungete l’olio, il sale e cominciate, mescolando  con un cucchiaio di legno a incorporare la farina setacciata, poco alla volta.

Quando vedrete che l’impasto si sarà fatto abbastanza consistente, sistematelo sulla spianatoia e lavoratelo ancora per 5 minuti. Formate poi una palla e stendetela con il mattarello cercando di ottenere una sfoglia di 4, 5 mm.

Intanto mettete a scaldare l’olio per friggere perche’ le frittelle sono quasi pronte, infatti non serve aggiungere al processo il tempo di  lievitazione .

Dopo aver formato la sfoglia, tagliatela in quadrotti di circa 6-7 cm. Farciteli con prosciutto e formaggio e sigillateli bene, richiudendo la massa ai lati con cura, cosí non si apriranno durante la cottura.

Friggete in olio abbondante e giratele per non farle bruciare. La cottura è molto veloce, vedrete come si gonfieranno col calore dell ‘olio.

Scolatele bene e mettetele nella carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso, salate leggermente e … servitele calde e croccanti

La mamma consiglia:

Questi deliziosi frittini possono essere farciti a gusto, sono buonissimi anche con funghi, prosciutto e formaggio, o, se vi sono avanzati degli spinaci da un’altra ricetta, basta aggiungerci un pó di formaggio filante e il gioco é fatto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>