Contorni

FAVE ” IN PORCHETTA “

Questo è il periodo delle fave, è un legume è largamente consumato nelle nostre tavole, possono essere mangiate cotte o anche crude, accostate a formaggi e salumi.
Sono poco caloriche, ricchissime di ferro, potassio, rame e selenio, hanno un costo bassissimo e con pochi euro possiamo mangiare veramente ottime pietanze, semplici ma che nulla hanno da invidiare ai piatti più ricercati.

resized_P5060069picasa

Anche questa ricetta “TIPICA MARCHIGIANA”

INGREDIENTI

resized_P5110113picasa

per 4 persone

circa 3 kg di fave fresche
1 cipolla
olio extravergine di oliva
150 gr di pancetta da cucina in una sola fetta ( o prosciutto crudo)
1 bicchiere di vino bianco
finocchietto selvatico
sale e pepe

PROCEDIMENTO

Prima di tutto togliete le fave dai baccelli, una volta sgranate otterrete circa 700 gr di acini.
Sbucciate e tritate una cipolla, tagliate a cubetti la pancetta ( o il prosciutto) , fate scaldare 4-5 di cucchiai di olio extravergine di oliva, buttate dentro la cipolla e fatela appassire, unite la pancetta , fate dorare anche questa e quindi incorporate le fave.
Mescolate bene, irrorate con il vino, amalgamate ancora bene , fate insaporire; salate e mettete il pepe.
Lavate, asciugate e tritate grossolanamente il finocchietto selvatico ed unitelo alle fave, coprite e fate cuocere per circa 20- 25 minuti, mescolando delicatamente ogni tanto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>