Pane e Pizze

Empanadas alle Verdure

Semplicissimo da eseguire  con pochi ingredienti, avrete un piatto leggero e un pieno di vitamine, una cena diversa o una ricca che piacerà anche ai più piccoli-

resized_P1310099picasa

Ingredienti

per la pasta:

200 ml di acqua

500 gr di , piu’ quella per la lavorazione

100 gr di

1

3 cucchiai di latte

1 cucchiaino di sale

Per il ripieno ho usato:

2 carote

2 gambi di sedano

2 cespi di radicchio

1

olio 2 cucchiai

sale , pepe.

mezzo bicchiere di .


Preparazione

>Mettiamo in un recipiente farina, sale burro a pezzetti e impastiamo bene con acqua tiepida, in modo da ottenere un composto  sodo: serviranno circa 2 dl di acqua.
Trasferiamo ora l’impasto sulla spianatoia  infarinata e lavoriamolo ancora, fino a che non sara’ liscio ed omogeneo, serviranno circa 10 minuti di lavorazione.Formiamo una palla, mettiamolo in un piatto coperto da pellicola e mettiamolo a riposare in frigo coperto, per almeno 1 ora.

Ora prepariamo il ripieno:
laviamo bene e affettiamo finemente la cipolla e le verdure, mettiamole in una padella in cui avremo messo  2 cucchiai d’olio,  facciamole stufare , sfumiamole col vino e aggiustiamo di sale e pepe. Cuociamo per circa 10 minuti, girandole spesso per non farle attaccare.

Adesso tiriamo fuori dal frigo l’impasto e stendiamolo con il mattarello sulla spianatoia infarinata, a uno spessore di circa 3 mm, ritagliamo dei dischetti di circa 15 cm di diametro, ne ricaveremo  con questa dose circa  5.  L’ultima fase è la farcitura: poniamo il ripieno di verdure al centro i ogni dischetto( la giusta quantità è di un cucchiaio) pieghiamo a meta’ l’empanadas e  inumidendoci leggermente con acqua le dita e pressando i bordi della pasta  chiudiamo a mezzaluna ogni dischetto. Sigilliamo infine bene i bordi con i rebbi della forchetta.

Prima di infornare le empanadas, allineatele in una teglia foderata di carta e spennellatele  con  il rosso d’uovo sbattuto con un po’ di latte.

Ora cuocete in forno gia’ caldo per pochi minuti 15 circa a 200° almeno fin che diventeranno dorate.

La mamma consiglia:

farcitele con verdure  a vostro piacere, anche aggiungendo  formaggio cremoso,ma saranno gustose anche al prosciutto o ai wurstel e , mettete alla prova la vostra fantasia…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>