Dolci

DolceMamma

 Alla  vostra mamma, preparate questo dolce bello da vedere e squisito da mangiare, con al centro il  cuore tenero al fuso.

images
INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 5 cucchiai di
  • 1 bustina di  lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr di farina tipo 00
  • 200 gr di cioccolato fondente

per la glassa

  • 100 ml di acqua ( circa mezzo bicchiere)
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di zucchero

PROCEDIMENTO

Montare a neve  i 3 albumi in una ciotola, in un’ altra invece mettete i 3 rossi e montateli con lo zucchero,fino a che non saranno gonfi e spumosi,  fate sciogliere a bagnomaria 150 gr di cioccolato ( significa far bollire in una pentolina di acqua, una piccola terrina in cui avrete messo il  cioccolato e cosi’ fondera’ piano piano )e gli altri 50 gr, invece tagliateli a pezzetti ( serviranno a formare il cuore tenero della torta).

Unite al composto la bustina di lievito, e la farina amalgamando bene, aggiungete gli albumi montati a neve  e incorporate il cioccolato fuso.

Imburrate uno stampo da plum cake e versate la meta’ dell’impasto , adesso aggiungete i pezzetti di cioccolato al centro e  infine coprite con l’altra meta’ dell’impasto.  

Cuocete in forno gia’ caldo a 180° per circa 35 minuti.

Ora preparate intanto la glassa:

fate sciogliere lo zucchero nell’acqua  100 ml ( in un pentolino a fuoco basso) , e preparate lo sciroppo , dopo aver bollito per 2  minuti,  incorporate  il cioccolato, 100 grammi, e fatelo bollire insieme per almeno altri 4 minuti.

A questo punto la glassa è pronta, fatela  freddare un po’ e quando il dolce è pronto, sfornatelo, sistematelo  sul piatto da portata e con molta delicatezza ed attenzione,  versate la glassa sulla superficie, livellatela bene con una spatolina e fatela freddare in modo che la glassa si indurisca.

BUONA FESTA DELLA MAMMA 

1 Comment

  1. Diana

    Hummm!! Qué buena pinta!!! Tiene que estar riquísimo!! Se me ha hecho la boca agua!! jeje

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>