Un rotolo leggero e dal sapore delicato, è un primo piatto molto originale che con il suo profumo di sicuro sorprenderà i vostri commensali.
Prepariamolo insieme:
INGREDIENTI
per 4 persone
2 zucchine
200 gr di besciamella
100 .gr di ricotta freschissima
2 uova
100 gr di provola affumicata grattugiata
100 gr di Parmigiano grattugiato
sale, pepe
30 gr. di burro
6 crespelle
PER LE CRESPELLE
2 uova
1 cucchiaio di formaggio grattugiato (Parmigiano)
100 gr di farina
250 ml di latte
poco burro ( circa 20 gr, per ungere il padellino)
sale, un pizzico
Preparazione delle crespelle
Preparare le crespelle è molto semplice, basta un pentolino antiaderente della misura di circa 20 cm di diametro , nel quale possiamo cuocere il composto ottenuto mescolando :
le 2 uova , il latte, il formaggio e la farina, sistemiamole in una terrina e amalgamiamole bene per non fare grumi e , dopo aver unto leggermente col burro il nostro pentolino, versiamo un mestolo della pastella alla volta, facciamo cuocere per pochi secondi, girando delicatamente la nostra crespella,
Ungiamo con pochissimo burro ogni tanto la padellina per non far attaccare l’impasto.
Con questa quantità vengono circa 6-7 crespelle.
PER LA BESCIAMELLA
Prendiamo 250 ml di latte
una noce di burro
1 cucchiaio di farina
un pizzico di noce moscata
sale
Prepariamola mettendo il burro su un pentolino sul fuoco bassissimo, aggiungiamo la farina e mescolano bene amalgamiamo il latte, il sale e la noce moscata ,( un pizzico).
cuociamo per qualche minuto,fino a che non si rassoda, sempre continuando a mescolare.
PREPARAZIONE DEL RIPIENO DELLE CRESPELLE
Laviamo e spuntiamo le zucchine e grattugiamole con una grattugia con i buchi grossi.
Strizziamole dall’acqua in eccesso e mettiamole in una terrina insieme a: la besciamella, le uova, la ricotta, il Parmigiano ( lasciandone da parte 2 cucchiai ), la provola grattugiata , il sale e il pepe.
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Disponiamo le nostre crespelle su di un foglio di carta da forno imburrato e mettiamole in modo da formare un rettangolo, riempiamole con l’impasto di zucchine
arrotoliamole con delicatezza, aiutiamoci con la carta, chiudiamo ai lati e sistemiamo il rotolo in una teglia da imburrata e cuociamo in forno, già caldo a 180° per circa 35 minuti.
Una volta pronto, togliamo delicatamente la carta, cospargiamo il rotolo col formaggio rimasto e qualche fiocchetto di burro e finiamolo di cuocerlo al grill, basteranno solo 5 minuti e otterremo una bella crosticina.
Serviamolo tagliandolo a fettine e spolverandolo ancora di profumato Parmigiano,
I CONSIGLI DELLA MAMMA
Questo primo piatto gia’ buonissimo, sarebbe anche più raffinato aggiungendo delle scagliette di Tartufo, pregiatissimo tubero re delle nostre tavole; dalle nostre parti ce ne sono di eccezionali.
Proprio in questo periodo ci sono molte località nella nostra regione nella provincia di Pesaro Urbino e non solo, anche in altre comunità montane che si apprestano alla raccolta, e ii nostri tartufi Bianchi e neri ,sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Sono un altro vanto per la nostra splendida regione, le Marche.
Con questo piatto vi consiglio vini bianchi morbidi e profumati come il Soave classico, il Vermentino di Gallura o lo Chardonnay , il Verdicchio dei colli Jesini.