Marmellate e Conserve

come sterilizzare i barattoli di vetro per le nostre conserve e marmellate

I recipienti , barattoli di vetro spesso e resistente, coperchi a vite e a molla per la conservazione , devono essere perfettamente puliti e sterilizzati prima di essere riempiti e la loro capienza non dovrebbe superare i 500 grammi affinchè una volta che si aprono si possano consumare in breve tempo.
resized_2012-09-13 11.05.12picasa

Per essere sicuri di fare un buon lavoro vi consiglio, dopo averli lavati perfettamente, (anche con acqua e aceto,) di far bollire i vasi di vetro aperti, collocandoli in una pentola grande e coprendoli di acqua fredda , l’acqua deve superare almeno di 3 cm l’imboccatura del vaso , naturalmente i coperchi li metterete dentro insieme e porterete tutto ad ebollizione .
Fate bollire per almeno 15 minuti , fate raffreddare direttamente nella pentola, tirateli fuori e metteteli ad asciugare a testa in giù, sopra un canovaccio pulito .
Ora potete utilizzarli tranquillamente per conservare le vostre marmellate o gelatine o frutta sciroppata.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>