Contorni

CIPOLLE ARROSTO – CON CREMA AL PARMIGIANO -

CIPOLLE ARROSTO CON CREMA AL PARMIGIANO

Ottime in tutte le stagioni, le cipolle sono un contorno sfizioso , a me piace accompagnarle alla carne di maiale, a cui danno un tono particolarmente gradevole.
L’unica cosa un po’ antipatica delle cipolle è che quando le sbucciamo piangiamo ,per evitare le lacrime io faccio cosi’ : le taglio sotto l’acqua corrente, e le asciugo. … funziona.
Allora vediamo di prepararle insieme

cipolle
INGREDIENTI

per 4 persone
4 grandi cipolle bianche
2 di uva passa (fatta rinvenire in mezzo bicchiere di cognac)
pane grattugiato
prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extravergine
sale, pepe
1 bicchiere di vino bianco
carta da forno

PER LA CREMA DI PARMIGIANO

100 gr di parmigiano
1 dl di latte
30 gr di burro

.
PREPARAZIONE
Come abbiamo detto per evitare di piangere e strofinarci gli occhi, sbucciamo le nostre cipolle e tagliamole a metà sotto l’acqua corrente.
Cuociamole al vapore per circa 10 minuti ( in mancanza della vaporiera, possiamo anche tuffarle nell’acqua bollente per 5 minuti) .
Prepariamo il ripieno che faremo con l’uvetta passa, strizzata dal liquido in eccesso e tritata bene ( vi ricordate? l’avevamo messe nel cognac a reidratarsi), il pane grattugiato, l’aglio tritato con il prezzemolo, l’olio 2 cucchiai, il sale e il pepe.
Scaviamo con delicatezza le nostre cipolle e uniamo al trito anche la polpa ricavata.
Farciamo con il ripieno e sistemiamole in una pirofila foderata di carta da forno, bagniamole col vino rimanente, l’olio e inforniamole a 180° per circa 20 minuti.

I L CONSIGLIO DELLA MAMMA

Adesso una chicca per rendere più gustose le nostre cipolle, accompagniamola a una delicata cremina .
Prepariamo la crema al Parmigiano:.
Portiamo ad ebollizione il latte con un pizzico di sale, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo , mescolando delicatamente il parmigiano e il burro.
Si formerà cosi’ una deliziosa crema.
Sistemiamo su ogni singolo piatto un cucchiaio di questa salsa e adagiamoci sopra le cipolle appena sfornate… una vera ghiottoneria.

BUON APPETITO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>