Questo ciambellone è un’ottima merenda per i miei nipotini, Alessia preferisce la parte bianca, mentre Fili adora quella al cioccolato. Piace anche ai grandi perché è soffice, buono inzuppato nel latte & caffé, ma soprattutto veramente facilissimo ed economico.
Ingredienti per una tortiera con il buco di 25 cm
- 4 uova,
- 150 gr. di mascarpone
- 2 cucchiaiate di crema spalmabile alla cioccolata
- buccia grattugiata di limone
- 250 gr di farina 00
- una bustina di lievito
- 50 gr di burro fuso
Procedimento (rapidissimo col frullatore)
Frullate le uova, con lo zucchero, il burro precedentemente fuso, la buccia di limone grattugiata e il mascarpone. Unite la farina setacciata all’impasto, che deve comunque rimanere piuttosto morbido. Ungete la teglia da ciambella, versate la meta’dell’impasto.
Aggiungete la cioccolata all’impasto rimanente, girate bene finchè non avrete ottenuto un impasto omogeneo e poi versatelo nell’altra metá della teglia.
Riscaldate il forno ed infornate solo quando sará ben caldo, a180 gradi per circa 40 minuti. Mi raccomando, non aprite il forno durante la cottura.
Una volta sfornato, fate attenzione nel metterlo in un piatto, è meglio aspettare che si raffreddi un pò per evitare che si rompa.
La mamma consiglia:
Potete cospargerlo di zucchero a velo. Per i golosoni…potete aprirlo alla metá e spalmarci un pó di crema di cacao o panna montata 😉
questo sito è bellissimo soprattutto la ciambella Alessia e Filippo
Grazie mille!!! Provate la ciambella e fateci sapere che ne pensate 🙂
PREGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sito ottimo
bello
ho provato a farla…BUONISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!