Pane e Pizze

CENA DI HALLOWEEN – SFOGLIATA DI ZUCCA-

Altra ricetta contenente zucca gialla, ricchissima di Vitamina A , potassio , caroteni e sali minerali, una vera miniera d’oro per la nostra salute ed è anche a a basso potere calorico, perché la sua polpa è formata in gran parte di acqua.
Con pochi semplici ingredienti l’ho trasformata in un’ ottima torta salata, potrebbe essere anche un delizioso piatto unico , per chi ama i sapori particolari.

INGREDIENTI
resized_2013-10-25 16.40.09picasa
1 rotolo di pasta sfoglia surgelata
300 gr. di polpa di zucca gialla
2 uova
100 gr. di parmigiano grattugiato
1 salsiccia di maiale
150 gr. di formaggio tipo Provola affumicata
sale e pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa tagliamo la zucca a dadini e , dopo aver acceso il forno a 200,°inforniamola e facciamo ammorbidire la polpa per circa 15 minuti.
Mettiamo la pasta sfoglia su una spianatoia e stendiamola con un mattarello,( lasciandone una piccola parte per decorare la superficie) imburriamo uno stampo per crostata ( dal diametro di cm 28) e foderiamolo con la pasta sfoglia, avendo cura di lasciare i bordi più alti per contenere bene il ripieno..

In una larga terrina, versiamo la polpa di zucca, già ammorbidita in forno e leggermente frullata ( io uso il mixer ad immersione), le uova, il formaggio grattugiato e l’altro tipo di formaggio tagliato a cubetti, la salsiccia sbriciolata, il sale ed il pepe, amalgamiamo bene gli ingredienti.
Versiamola nella base della pasta sfoglia e livelliamola bene, decoriamola a piacere con delle strisce di pasta e mettiamo a cuocere in forno già caldo a 200° , per circa 20 minuti.
resized_2013-10-25 20.09.25picasa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>