Antipasti e Aperitivi

bocconcini di polenta

BOCCONCINI DI POLENTA

Questo antipastino sfizioso l’ho realizzato con degli avanzi di polenta  buono da mangiare, nutriente ma fa anche la sua bella figura, non trovate?

Se poi non avete, come è probabile la polenta avanzata, vediamo come farla insieme

INGREDIENTI

Per  preparare la polenta:

500 gr di farina di granoturco

200 ml d’acqua

sale

Per condire:

500 gr di spinaci
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato

2 cespi di radicchio trevigiano

100 gr di parmigiano in scagliette

olio extravergine

sale ,pepe

Preparazione

Prepariamo la polenta: versiamo a pioggia la farina  nell’acqua fredda facciamo cuocere a fiamma bassa e mescoliamo  per almeno 30 minuti con un cucchiaio di legno, sempre  tenendo la fiamma del fornello  bassissima. Terminata la cottura, versiamo la polenta in un piatto piano abbastanza largo,  per farla freddare, poi tagliamola con un coppapasta (ma vanno bene anche delle forme da biscotti o una tazzina da caffè) ricavando cosi’ dei bocconcini non molto grandi, circa 4 cm di larghezza e di spessore circa 2 cm.

Adesso passiamo alla farcitura:

La possiamo guarnire con le verdure, io ad esempio l’ho preparata con  il radicchio prima lavato, tagliato a striscioline e  poi saltato in padella con olio extravergine, sale e pepe.Oppure anche con degli spinaci lessati , ripassati in padella con burro e parmigiano,(vanno più che bene anche quelli surgelati, se non li avete freschi).

Sistemiamo la polenta in una teglia da forno foderata di carta apposita, mettiamoci  sopra  le  verdure, le scaglie di parmigiano e inforniamo per 10 minuti a forno gia’ riscaldato a 200°.
resized_P1220063picaa

La mamma consiglia

Con la polenta abbiamo abbinato un vino rosso, per esempio il Rosso Piceno  andrà a meraviglia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>