Dolci

BISCOTTINI DI NATALE –BISCOTTI STELLARI DI ALESSIA, AL MIELE E CANNELLA–

resized_PC090150picas
Vi voglio far vedere i miei dolcetti di Natale, sono semplici biscotti che prepariamo i miei nipotini ed io, per le colazioni e non solo, di questi giorni di Festa.
Questi biscottini, li abbiamo realizzati la mia dolce nipotina Alessia ed io.
Ci piace molto pasticciare e creare insieme biscotti che poi, naturalmente alcuni ne appenderemo al nostro albero di Natale.
Questi biscotti insieme ai” Cantucci” e i profumatissimi biscotti ” mandarinelli” preparati con mandorle e scorze di mandarino e cioccolato, sono ottimi e fragranti, anche da inzuppare nella cioccolata calda.
I “cantucci” in particolar modo, si servono anche a fine pasto accompagnati dal Vin Santo oppure dalle nostre parti, si offrono col delizioso VINO DI VISCIOLA , un vino dolce, ( sui 14°) da dessert .
Una specialità che si ottiene dalle “Visciole,” cioè delle ciliegie selvatiche, piccole ed asprigne, particolarmente adatte nella preparazione di liquori, dalle nostre parti ci sono degli ottimi vini di ” visciola” in special modo dalle parti di Pergola, un paese dalle parti di Pesaro ed Urbino.

INGREDIENTI PER I BISCOTTINI ALLA CANNELLA E MIELE

2 uova intere più un tuorlo
250 gr di farina tipo 00
150 gr di burro
2 cucchiai di miele
la buccia grattugiata di 1 limone
2 cucchiaini di cannella in polvere
mezza bustina di lievito in polvere

Se volete per guarnire, dei confettini colorati e delle formine per biscotti a forma di stella

PREPARAZIONE

Fate sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino, prendete un terrina ed incorporate :
la farina, il miele, il burro, le uova, la buccia di limone, la cannella il lievito.
Impastate con le mani fino ad ottenere una pasta bella liscia, ben legata.
Mettetela in frigo a riposare per una mezz’ ora, nella terrina coperta.
Trascorso questo tempo, mettete la pasta sulla spianatoia infarinata leggermente e stendetela in una grande sfoglia alta circa 5-6- mm.
Da questa ricavate con lo stampo dei biscottini, adagiateli su una placca da forno coperta di carta apposita e leggermente imburrata, prima di cuocerli, però, dovrete spennellarli col rosso d’uovo, ( questo renderà più lisci e lucida la superficie) e decorare la superficie con i confettini colorati, ( specialità di Alessia) questo procedimento permetterà alle decorazioni di rimanere attaccate.
il tempo di cottura è di circa 15 minuti , ponete in forno già caldo a 200°, sicuramente dovrete fare più infornate, questa dose darà diversi dolcetti.
Staccateli, mano mano che sono pronti con una spatola e fateli freddare .
Se volete, potete conservarli mettendoli in una scatola di metallo o di vetro, ma visto come sono buoni e fragranti, ma se fate come noi …non credo che i biscotti vi dureranno a lungo.

BUON NATALE

.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>