Secondi Piatti

ALICI A “SCOTTADITO”

Se è vero che ” la salute viene mangiando” con le alici, pesce azzurro, povero ma ricchissimo , potrete fare un pieno di benessere …
Ecco un vero sapore Mediterraneo per eccellenza.

resized_P5180131picasaresized_P4240059picasa
INGREDIENTI

per 4 persone

700 gr di alici
pane grattugiato
prezzemolo
3 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
1 limone
sale e pepe.

PROCEDIMENTO

Cerchiamo di acquistare le alici sode e freschissime; dopo averle lavate le evisceriamo, cercando di togliere la lisca centrale e la testa.
Rimarrà così il solo filetto, una volta pulite le alici, mettiamole in una terrina ed irroriamole con il succo di limone, copriamole e mettiamole a marinare così per circa 1 ora.
Nel frattempo prepariamo il rito di prezzemolo, aglio e raccogliamo tutto in un piatto dove poi incorporeremo il pane grattugiato ( circa 5-6-cucchiai) e qualche cucchiaio di olio, sale e pepe.
Mescoliamo tutto bene.
Prendiamo dal frigo le alici , scoliamole dal liquido di marinatura e apriamole , distribuiamo una piccola quantità di ripieno sopra ad ogni pesce e chiudiamolo:
Se volete potete anche:
farcire l’alice e coprirla sopra con un’altra, a mo’ di panino.
La cottura potete farla in forno, sistemando le alici in un testo, foderato di carta apposita, accendete a 220° e cuocete per circa 15 minuti.
Si possono cuocere anche su una bistecchiera ( o su una padella antiaderente) vengono sicuramente più buone e più saporite.

LA MAMMA CONSIGLIA

Si chiamano appunto a scottadito, perché bisogna consumarle ancora fumanti, per gustarne al meglio il sapore forte e deciso che caratterizza “pesce azzurro”
Comunque beviamoci del vino bianco fresco IL NOSTRO VERDICCHIO !!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>