Vi voglio presentare un modo gustoso di riciclare il risotto, succederà credo a molti di avere degli avanzi e di siccome non mi piace buttare niente ho pensato di utilizzarlo così…
L’ho servito come ripieno alle foglie di verza, ottenedo cosi un piatto unico, nel vero senso della parola e anche supervitaminico.
Non dimentichiamoci infatti delle importanti proprietà e benefici della verza:
ricca di vitamine A e C questo ortaggio autunnale contiene poche calorie e un buon contenuto di Antiossidanti, e importantissimo la verza come altri ortaggi della famiglia delle ” Crucifere” ha delle capacità antitumorali.
INGREDIENTI
per 4 persone
8 foglie di verza ( le esterne più coriacee )
250 g di risotto già lessato
2 cucchiai di formaggio Parmigiano grattugiato
1 uovo
1 mozzarella circa 200 g oppure altro formaggio a piacere
noce moscata, sale e pepe
3 cucchiai di pane grattugiato
500 ml di latte, una noce di burro ( circa 30 g) e2 cucchiai di farina per realizzare una besciamella
1 cucchiaino di curry
PROCEDIMENTO
Laviamo sotto l’acqua corrente una ad una le foglie di verza ( io ho usato quelle che di solito si scartano, le più dure esterne) e tuffiamole in acqua bollente salata.
Lasciamole ammorbidire cuocendole per circa 6-7 minuti.
Scoliamole dall’acqua di cottura delicatamente con un mestolo forato e lasciamole raffreddare su un tovagliolo,.
Prepariamo una besciamella: stemperando con il burro la farina e aggiungiamo il latte e amalgamando tutto bene cuoceremo per circa 5 minuti a fuoco basso.
A fine cottura incorporiamo il curry, sempre mescolando bene.
Prepariamo l’impasto che sarà composto dal risotto già cotto può essere condito in qualsiasi modo il mio era semplicemente al pomodoro; mettiamo il riso in una terrina e aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti, il Parmigiano, l’uovo, la noce moscata , il pane grattugiato, il sale e il pepe.
Amalgamiamo bene tutto e distribuiamo il composto dentro le foglie di verza, arrotoliamo ottenendo così un involtino che racchiuda perfettamente il ripieno.
Sistemiamole in una pirofila da forno e irroriamole con la besciamella al curry. Cuociamo in forno già caldo a 200° per circa 20- minuti.