Contorni, Primi Piatti

INVOLTINI DI VERZA A ” SORPRESA”

Vi voglio presentare un  modo gustoso  di riciclare il , succederà credo a molti di avere degli avanzi e di siccome non mi piace buttare niente ho pensato di utilizzarlo così…

L’ho servito come ripieno alle foglie di , ottenedo cosi  un piatto unico, nel vero senso della parola e anche supervitaminico.

Non dimentichiamoci infatti delle  importanti proprietà  e benefici della verza:

ricca di vitamine A e C questo ortaggio autunnale contiene poche calorie e un buon contenuto di Antiossidanti, e importantissimo la verza come altri ortaggi della famiglia delle ” Crucifere” ha delle capacità antitumorali.resized_CAM01255resized_CAM01253

 

INGREDIENTI

per 4 persone

8 foglie di verza ( le esterne più coriacee )

250 g di risotto già lessato

2 cucchiai di formaggio grattugiato

1 uovo

1 circa 200 g oppure altro formaggio  a piacere

noce moscata,

3 cucchiai di

500 ml  di , una noce di ( circa 30 g) e2 cucchiai di per realizzare una besciamella

1 cucchiaino di

PROCEDIMENTO

Laviamo sotto l’acqua corrente una ad una le foglie di verza ( io ho usato quelle che di solito si scartano, le più dure esterne) e tuffiamole in acqua bollente salata.

Lasciamole ammorbidire cuocendole per circa 6-7 minuti.

Scoliamole dall’acqua di  cottura delicatamente con un mestolo forato e lasciamole raffreddare su un tovagliolo,.

Prepariamo una besciamella: stemperando con il burro la farina e aggiungiamo il latte e amalgamando tutto bene cuoceremo per circa 5 minuti a fuoco basso.

A fine cottura  incorporiamo il curry, sempre mescolando bene.

Prepariamo l’impasto che sarà composto dal risotto già cotto può essere condito in qualsiasi modo il mio era semplicemente al pomodoro; mettiamo il in una terrina e aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti, il Parmigiano, l’uovo, la noce moscata , il pane grattugiato, il sale e il pepe.

Amalgamiamo bene tutto e distribuiamo il composto dentro le foglie di verza, arrotoliamo  ottenendo così un involtino che racchiuda perfettamente il ripieno.

Sistemiamole in una pirofila da forno e irroriamole con la besciamella al curry. Cuociamo in forno già caldo a 200° per circa 20- minuti.resized_CAM01246

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>