Contorni

INSALATA DI LENTICCHIE

Questa è senza dubbio un’ insalata che  ci darà sicuramente un senso di benessere e sazietà.

resized_resized_CAM01578

Ricche di fibre, sali minerali , ferro e  altre preziose vitamine, le   per le loro proprietà erano considerate  anticamente la ” carne dei poveri”.

Queste provengono da Castelluccio di Norcia, un famoso altipiano Umbro dove il terreno è molto  fertile . Pregiatissime al punto che hanno ottenuto il riconoscimento della I.G.P ( indicazione geografica protetta).

INGREDIENTI

per 4 persone

400 g. di lenticchie

1 cipollotto

3

1 costa di

2 piccole

1 bicchiere di vino bianco

2 foglie di

un pizzico di peperoncino ( a piacere )

sale

tritato

4- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

Mondiamo le lenticchie  e mettiamole a bagno per 24 ore.

Laviamo e tritiamo insieme : cipollotto, sedano e carote, scoliamo le lenticchie e mettiamole in una larga casseruola, aggiungiamo le verdure tritate , 4 cucchiai di olio extravergine , un bicchiere di vino bianco, un pizzico di peperoncino, il sale e i pomodori lavati e ridotti a pezzettoni ed infine l’alloro e copriamole a filo con l’

Mescoliamo bene e cuociamo a fuoco moderato per circa 35-40 minuti.

Possiamo servirle con il prezzemolo tritato e dell’olio a crudo ed accompagnata a delle frittelle : http://www.capricciomediterraneo.com/italiano-frittelle-sfiziose-di-pane/2013/02/13  o del pane abbrustolito !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>