Antipasti e Aperitivi, Secondi Piatti, tematico

” GIRANDOLE ” ALL’UOVO E SPINACI

Le sono a volte un’  idea “salva cena “, di semplice esecuzione ma dietro alle nostre semplici   si nascondono molti benefici :

resized_CAM01815

Innanzitutto l’ è adatto a tutti e a tutte le età, è una fonte proteica, ricco di vitamina A-D- B, calcio, fosforo e selenio, è un alimento digeribile  e ci aiuta anche nelle carenze dovute a una alimentazione non completa, insomma è proprio un alimento completo !

INGREDIENTI

per 4 persone

8 uova

mezzo kg di

30 g di

1 mozzarella ( circa 200 g)

grattugiato 50 g.

e

olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

Cominciamo con il pulire e lavare bene gli spinaci , che metteremo poi a cuocere in una pentola con pochissima acqua.

Basteranno solo pochi minuti e saranno cotti.

Scoliamoli bene, strizziamoli e insaporiamoli  mettendoli in padella con il burro , un cucchiaio di Parmigiano , un pizzico di sale e pepe e la mozzarella tagliata a dadini.

Adesso prepariamo le frittate : rompiamo le uova in una terrina e sbattiamole insieme a un pizzico di sale , il restante formaggio.

Cuociamole in una padella bassa e larga almeno 28 cm.

Ungiamola bene e quando l’olio sara caldo versiamo 1/3  di uovo ( con questa quantità vengono tre frittate ), cuociamo bene da un lato e poi delicatamente giriamola dall’altro, facendo finire la cottura.

Continuiamo fino a consumare tutto l’impasto.

Ora farciamo le nostre frittate con gli spinaci, arrotoliamole bene e , una volta fredde le tagliamo a fette  di circa 2 cm.

Possiamo servirle con un contorno di verdure di stagione, io ho messo gli spinaci che sono un vero toccasana.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>