Le uova sono a volte un’ idea “salva cena “, di semplice esecuzione ma dietro alle nostre semplici uova si nascondono molti benefici :
Innanzitutto l’uovo è adatto a tutti e a tutte le età, è una fonte proteica, ricco di vitamina A-D- B, calcio, fosforo e selenio, è un alimento digeribile e ci aiuta anche nelle carenze dovute a una alimentazione non completa, insomma è proprio un alimento completo !
INGREDIENTI
per 4 persone
8 uova
mezzo kg di spinaci
30 g di burro
1 mozzarella ( circa 200 g)
Parmigiano grattugiato 50 g.
olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
Cominciamo con il pulire e lavare bene gli spinaci , che metteremo poi a cuocere in una pentola con pochissima acqua.
Basteranno solo pochi minuti e saranno cotti.
Scoliamoli bene, strizziamoli e insaporiamoli mettendoli in padella con il burro , un cucchiaio di Parmigiano , un pizzico di sale e pepe e la mozzarella tagliata a dadini.
Adesso prepariamo le frittate : rompiamo le uova in una terrina e sbattiamole insieme a un pizzico di sale , il restante formaggio.
Cuociamole in una padella bassa e larga almeno 28 cm.
Ungiamola bene e quando l’olio sara caldo versiamo 1/3 di uovo ( con questa quantità vengono tre frittate ), cuociamo bene da un lato e poi delicatamente giriamola dall’altro, facendo finire la cottura.
Continuiamo fino a consumare tutto l’impasto.
Ora farciamo le nostre frittate con gli spinaci, arrotoliamole bene e , una volta fredde le tagliamo a fette di circa 2 cm.
Possiamo servirle con un contorno di verdure di stagione, io ho messo gli spinaci che sono un vero toccasana.