Secondi Piatti

FILETTO DI TONNO IN SALSA ” MEDITERRANEA “

Volete un secondo piatto gustosissimo, semplice da preparare e anche leggero ?

Questo fa al caso vostro :

resized_CAM01216.

INGREDIENTI

per 4 persone

4 filetti di tonno di circa 250 g ognuno

il succo di 1 limone

un ciuffo di prezzemolo

qualche foglia di

olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di

2 spicchi di

150 g di olive verdi denocciolate

1 cucchiaio di capperi sotto

1 cucchiaio di

sale e

PROCEDIMENTO

Come prima cosa mettiamo in una terrina il tonno e bagniamolo col , lasciamolo così a marinare per almeno  3 ore in modo che si insaporisca,  e conserviamolo in frigo coperto da pellicola.

Procediamo con la preparazione della nostra salsa ” Mediterranea “, possiamo vedere infatti che stiamo usando ingredienti tipici  mediterranei : le olive, i capperi  ( ricordiamoci di sciacquarli dal sale in eccesso ), l’immancabile , il prezzemolo , i pinoli , l’aglio ed il nostro profumatissimo basilico.

Mettiamo tutto nel frullatore ad immersione, aggiungiamoci anche 3 cucchiai di olio , l’aceto  e in un  paio di minuti la nostra salsa sarà pronta e profumatissima. Ora cuociamo il tonno, scoliamolo dalla marinata, asciughiamolo e adagiamolo in padella o piastra antiaderenti già calda, bastano circa 3 /4 minuti per lato.

resized_CAM01210Sistemiamo  i filetti di tonno pronti in un piatto da portata e distribuiamo sopra la salsa ” Mediterranea ” e una spolverata di pepe nero macinato fresco.resized_CAM01222

LA MAMMA CONSIGLIA

Con questo ottimo secondo, vi consiglio quello che ho servito io: vino Rosso, :  dalle Marche UN ROSSO CONERO, nostro D.O.C profumatissimo ; secondo me esalta  ed arricchisce il sapore di questo secondo piatto.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>