Primi Piatti

FARFALLE ” CAPRICCIOSE ” ALLA CREMA DI MASCARPONE E CARCIOFI

Queste sono veramente un ” equlibrio di sapori ” la cremosità del è perfettamente abbinata al carciofo, provate questo primo piatto ….

resized_CAM00301
INGREDIENTI

per 4 persone

350 g di pasta corta tipo ” farfalle”
3 carciofi
1
2 cucchiai di ” Mascarpone”
olio extravergine
1 bicchiere di vino bianco
80 g di
2 cucchiai di grattugiato
2 spicchi di
2 pomodori maturi
mezza
e
un ciuffo di prezzemolo

resized_CAM00298
PROCEDIMENTO

Per prima cosa prendiamo i carciofi, mondiamoli delle foglie più coriacee, tagliamoli a spicchi ed immergiamoli in acqua fredda acidulata con il succo di limone, lasciamoli cosi’ per almeno mezz’ora.
Poi in una padella larga, facciamo soffriggere con 3 cucchiai di olio la cipolla affettata e gli spicchi d’aglio semplicemente schiacciati.
Uniamo quindi il prosciutto a dadolini, e i pomodori maturi, lavati asciugati e anche questi ridotti a pezzi, incorporiamo i carciofi, scolati dall’ acqua e limone.
Incorporiamo il vino bianco e con un cucchiaio di legno giriamo bene bene per amalgamare i nostri ingredienti, saliamo insaporiamo con un generoso pizzico di pepe.
Facciamo cuocere per circa 15- 20 minuti.
Una volta pronto il sugo, spegniamolo , facciamolo un po’ raffreddare e aggiungiamo il mascarpone, mescoliamo delicatamente.
Nel frattempo cuociamo le farfalle in abbondante acqua salata, e dopo averle scolate gettiamole nella pentola del sugo.
Scaldiamo il tutto tenendo la fiamma del gas bassa e facciamole così mantecare per 2 minuti, incorpiamo anche il formaggio grattugiato e se vedete che serve, ( se la pasta rimane troppo asciutta) anche un paio di cucchiai di acqua di cottura.
Aggiungiamo alla fine, prima di servire in tavola un ciuffo di prezzemolo tritato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>