Vi voglio presentare un goloso e semplice contorno invernale preparato con un ortaggio tra gli altri mi ha colpito subito per il suo colore particolare, ma anche per il suo profumo molto delicato.
E’ un ortaggio che proviene dalla Sicilia e l’ho realizzato proprio seguendo alla lettera la ricetta originale…
INGREDIENTI
per 4-5 persone
Un cavolfiore viola di circa 1 kg
1 grossa cipolla rossa
250 ml di vino Rosso corposo ( Lacrima di Morro D’Alba )
sale grosso 1/2 cucchiaio
pepe nero
3 cucchiai di olio extravergine
PROCEDIMENTO
E’ molto semplice e anche abbastanza veloce realizzare questo piatto, basta infatti lavare molto bene e mondare il cavolfiore dalle foglie più dure, e dividerlo poi a cimette.
Affettare le cipolle, e prendere una padella abbastanza larga in cui versare l’olio, unire poi il cavolfiore , le cipolle affettate, aggiustare di sale, bagnare col vino.
Mettere il coperchio e cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto delicatamente con un cucchiaio di legno
Prima di servirlo spolverare il cavolfiore con il pepe macinato al momento.
Servitelo con del buon Vino Rosso e…