Secondi Piatti

Arista alle Mele e Pinoli

resized_PB180093>

Un piatto per godersi la versatilità della di maiale, con mele e è il preferito dei miei figli… e anche dei loro amici!!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di arista di maiale
  • 1 bustina di pinoli da circa 30 gr
  • 2 mele del tipo grammy smith
  • un ciuffo di finocchio selvatico
  • 6 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe

Procedimento

Prima un consiglio, dal macellaio fatevi avvolgere la carne nell’apposita reticella, servira’ a tenerla compatta durante la cottura.

Sistemate l’arista su di un tagliere e praticate dei fori alla carne, circa una decina, con un coltello affilato, steccate la carne (steccare la carne significa infilare nei buchi che avete praticato, l’aglio e gli odori e i pinoli, per far insaporire meglio il pezzo di carne da cuocere).

Adesso salate e pepate la carne e adagiatela in una pentola abbastanza capiente larga circa 30 cm,  in cui avrete messo 5 cucchiai d’olio a scaldare, fatela rosolare bene in tutte le parti  fuoco  vivo.

Una volta dorata sfumatela con il vino bianco, quando si è ristretto il vino abbassate la fiamma e cuocete con il coperchio per una mezz’ora.

Nel frattempo sbucciate le mele,  tagliatele a pezzettoni e unitele alla carne, incorporate anche i pinoli e lasciate cuocere ancora tutto per altri 20 minuti circa, sempre a fuoco basso e girando la carne  ogni tanto.

Trascorsi i 20 minuti  spegnete  e togliete dal fuoco l’arista e sistematela in un piatto a freddare, ora passate al mixer il fondo di cottura: pinoli e le mele. Affettate la carne una volta fredda, mettetela su un piatto da portata e irroratela con il fondo di cottura .  

Mamma consiglia:

Con la carne di maiale, io porto sempre in tavola del vino Rosso, secco e forte come il Rosso Conero o amabile e dolce, come la Lacrima di Morrovalle.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>